Estate, tempo di viaggi: qual è la giusta assicurazione per le vacanze?

15.04.14

Per fare in modo che le vacanze non si trasformino in un'esperienza spiacevole in caso di imprevisti è consigliabile stipulare un'assicurazione viaggi adeguata prima della partenza. In base alla frequenza, alla meta, alla durata e al mezzo di trasporto impiegato, vale la pena scegliere una soluzione assicurativa appositamente studiata per il viaggio in programma.

Le vacanze estive sono alle porte: per molti, il tanto atteso momento da dedicare ai viaggi e al riposo. Per prevenire sprechi e brutte sorprese in caso di imprevisti è consigliabile stipulare un'apposita assicurazione prima della partenza. Mediante un'assicurazione spese di annullamento, l'assicurazione si fa carico dei costi insorti quando le vacanze già prenotate non possono essere godute o devono essere rinviate a causa di malattie o ferite gravi. Questa soluzione copre anche le spese di annullamento dovute per contratto nel caso in cui un viaggio non possa essere intrapreso per esempio a causa di scioperi, disordini interni, quarantena, epidemia o catastrofe naturale nel luogo di destinazione. Tuttavia, la copertura non è assicurata quando la situazione nel luogo di destinazione era già critica al momento della prenotazione del viaggio o della stipulazione dell'assicurazione e quindi il viaggio avrebbe potuto essere annullato in qualsiasi momento.

Consigli utili per tutti i viaggiatori:

  • Leggere le condizioni dell'assicurazione prima della partenza: cosa prevede la copertura garantita? Prima della stipula: cosa prevede esattamente la copertura?
  • Chiarire la copertura in essere con il proprio consulente assicurativo personale, verificando le soluzioni più indicate per le proprie esigenze.
  • Portare in viaggio i documenti di assicurazione: assicurazione viaggi, tessera europea di assicurazione malattia, "carta verde".
  • Per i viaggi in auto è incluso anche il modulo di constatazione amichevole.
  • Ulteriori chiarimenti sulla copertura assicurativa in caso di viaggi extra UE/SEE-EFTA.
  • Per i viaggi in auto: informazioni dell'Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione (UNA): www.nbi.ch/dokumente-003-0206-de.htm.
  • I consigli di viaggio del DFAE: http://www.eda.admin.ch/eda/de/home/travad.html.

 

Consulenza 

Per richiedere una consulenza senza impegno, non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi!

Sermed Geschäftsstelle
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

www.sermed.ch
info@sermed.ch

Tel.: 0848 848 810