Furto in vacanza

02.07.15

«Furto semplice fuori casa» – cosa significa concretamente? Gli assicuratori di mobilia domestica distinguono tre tipologie di furto: effrazione, rapina e «furto semplice».

La rapina comprende i danni che derivano dal furto con minaccia o con uso della violenza contro le persone. Nel gergo tecnico-assicurativo, si parla di effrazione quando l’accesso all’interno di un edificio o di una stanza avviene con l’uso della forza, oppure quando un contenitore posto all’interno di una struttura viene forzato. Il «furto semplice» comprende tutte le altre tipologie di furto. I danni maggiori causati da un furto si verificano mentre si è in viaggio o semplicemente fuori casa. Particolarmente diffusi sono i furti con raggiro, il furto di biciclette e il furto con scasso di automobili parcheggiate. Se si rinuncia alla voce assicurativa «furto semplice fuori casa», si dovrebbe essere consapevoli dei rischi che non verranno coperti dall’assicurazione. 

Adeguata copertura dei rischi quando si è in viaggio

I ladri prediligono soprattutto cellulari, borsette strapiene e biciclette. Durante una vacanza, i furti possono riguardare anche automobili (con tutti i propri averi all’interno), o costose biciclette mountain bike sistemate sul loro tetto. In inverno, l’attenzione dei ladri è concentrata, invece, sugli snowboard e sull’attrezzatura da sci di tutta la famiglia. In questi casi un furto comporta un danno economico notevole che può ammontare anche a migliaia di franchi. Proprio per questa ragione è consigliabile tutelarsi contro i furti che si verificano quando si è in viaggio sottoscrivendo un’assicurazione con premio adeguato contro i «furti semplici fuori casa» all’interno di quella sulla mobilia domestica. L’offerta dell’assicuratore a tutela dei rischi che si corrono quando si è in viaggio viene infine completata dalle assicurazioni viaggi e dalla copertura degli effetti personali compresa nell’assicurazione veicoli a motore. 

Vi consigliamo di verificare la vostra attuale copertura assicurativa! 

Per richiedere una consulenza o un’offerta senza impegno, il nostro partner assicurativo VCW Versicherungs-Treuhand AG sarà a vostra completa disposizione. Non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

 

Sede sermed, Bahnhofstrasse 7b, 6210 Sursee

www.sermed.chinfo@sermed.ch – 0848 848 810