3° pilastro: la previdenza privata

16.12.14

Il settore della previdenza privata, che rappresenta il terzo e ultimo pilastro del sistema previdenziale svizzero, sta acquisendo un’importanza sempre maggiore. Infatti, nella terza età, con i soli contributi del primo e del secondo pilastro potreste riscontrare lacune notevoli nelle entrate su cui avete contato fino a oggi.

Grazie al terzo pilastro, cioè la previdenza privata, potrete beneficiare immediatamente di diversi vantaggi: da una parte potrete contare su un risparmio a lungo termine (quindi sulla creazione di un capitale) con vantaggi fiscali, dall’altra potrete approfittare della previdenza privata per essere assicurati contro il rischio di decesso e/o invalidità. Per queste ragioni, il nostro miglior consiglio è quello di porre fin da subito le basi per vivere serenamente la terza età, continuando a costruire il proprio futuro e facendo affidamento su un pilastro aggiuntivo. Versamenti eseguiti su un arco di tempo più lungo porteranno all’accumulo di un maggior capitale. 

Vantaggi fiscali

Dipendenti e liberi professionisti con il 2° pilastro possono scaricare dal loro reddito fino a un massimo di 6.768,00 CHF all’anno. Dipendenti e liberi professionisti senza 2° pilastro possono rivendicare il 20% del reddito lavorativo, fino a un massimo di 33.840,00 CHF. Inoltre, non sarete tenuti al pagamento di alcuna imposta patrimoniale e, alla liquidazione, potrete beneficiare di un’aliquota d’imposta ridotta. 

Agevolazioni fiscali

Il risparmio potenziale di una famiglia composta da coniugi sposati con 2 figli, cattolica, residente a Sursee, con un reddito imponibile di 70.000 CHF, che versa l’importo massimo di 6.768 CHF, si attesta sui 1.132 CHF all’anno.

Consulenza 

Per richiedere una consulenza senza impegno, non esitate a contattarci. Saremo felici di aiutarvi!

 

sede sermed

Bahnhofstrasse 7b

6210 Sursee

www.sermed.ch

info@sermed.ch

Tel.: 0848 848 810